- All
- agenda 2030
- arte
- clil
- dante alighieri
- dibattito
- didattica
- didattica a distanza
- educazione civica
- emozioni
- feste e ricorrenze
- filosofia
- gamification
- illustrazione
- inclusione
- inclusione e pei
- inglese
- lettura
- metodo montessori
- musei
- musica
- narrativa
- natura e ambiente
- neuromotricità
- operatività
- parità di genere
- parole a 360°
- pedagogia
- poesia
- progettazione
- raffaello sanzio
- scuola
- steam
- storytelling
- strategie
- unità di apprendimento
- valutazione
- viaggi
Ricordare Danilo Dolci a cento anni dalla nascita
Danilo Dolci, 28 giugno 1924, Sesana – 30 dicembre 1997, Trappeto
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Osservare il mondo
L'importanza di osservare ciò che ci circonda: riflessioni di una maestra
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Arrivano le vacanze… parliamo di compiti!
Guida ai compiti delle vacanze
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Autorealizzazione, bisogni e motivazioni nella teoria di Abraham Maslow
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Digital Scrollytelling
La pagina web come "cornice narrativa"
Scuola: Primaria, Secondaria
Gianni Monti
Le skills del futuro: il ruolo della formazione
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
L’importanza dell’ "imparare facendo" nella Scuola Primaria
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Perché maestra/o?
I perché che aiutano a crescere e sviluppare il pensiero critico, anche in inglese.
Scuola a 360°
Una rubrica senza confini che si arricchisce ogni giorno con la linfa di chi vive la scuola
Patrizia Granata
L’apprendimento basato sulle sfide per una didattica STEAM efficace
Le tre fasi: coinvolgimento, indagine e azione.
Scuola: Primaria, Secondaria
Gianni Monti
It's time to move and learn!
Il corpo e il movimento come strumenti di apprendimento (e di divertimento) della lingua inglese.
#Road to Fiera Didacta Italia!
Redazione web
Ti racconto che ci tengo.
Includere attraverso una storia, fin dai primi giorni di scuola
Scuola: Primaria
Roberto Morgese
The Social and Emotional Learning Approach. Why and How?
Sviluppare le competenze sociali ed emotive nella lezione di inglese.
Keep it simple CLIL!
CLIL and the development of language skills (but not only!)
Marco Polo. Il viaggiatore che scopri l'Oriente
Marco Polo cittadino della Repubblica di Venezia e cittadino del Mondo
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
COLA PESCE: la magia di una fiaba siciliana
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Celebrare il Natale a Scuola
Un'importante occasione di Condivisione e Apprendimento
Scuola: Primaria
Flavia Franco
L’ascolto: una competenza irrinunciabile, un valore prezioso
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Perché è importante parlare di Stagioni nella Scuola Primaria
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Parità di diritti, zero stereotipi, libertà di scelta
Il lento cammino delle pari opportunità
Scuola: Primaria, Secondaria
Paola Valente
Alla scoperta della conoscenza
Giornata della filosofia
Scuola: Primaria
Francesca Barigelli, Grazia Gugliormella
Il viaggio tra le fiabe di Italo Calvino
La natura migratoria delle fiabe
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Let's CLIL!
An all-round inclusive approach
There is always something new to explore…but “Keep it simple”!
Students should be familiar with the countries where the language originates.
Italo Calvino: il tono fiabesco di un gigante della letteratura
Trasformazione della realtà e gusto del meraviglioso
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
#BacktoSchool: un nuovo inizio anche per maestre e maestri
Scuola: Primaria
Flavia Franco
8 consigli per il #BacktoSchool
Rientro dalle vacanze, chi ben comincia…
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Body Percussion come Metodologia Didattica Alternativa
Un'attività da proporre in classe!
Scuola: Primaria
Renzo Canafoglia
La lezione di Rousseau
Tra natura e cultura: un progetto educativo possibile
Scuola: Primaria
Mirella Mazzarini
Cinque consigli per viaggiare con bambine e bambini
È tempo di vacanze e di lunghi viaggi.
Scuola: Primaria
Flavia Franco
La Body Percussion
La tecnica applicata in ambito scolastico e i suoi benefici
Scuola: Primaria
Renzo Canafoglia
Le storie e il “topic approach”
L’importanza di rendere l’apprendimento della lingua memorabile
Marisa Agostinelli e Paola Traferro
Perché favorire la lettura in lingua straniera?
L’importanza di stimolare la “receptive skill”
Marisa Agostinelli e Paola Traferro
Don Milani, cento anni dalla nascita
Lettera a una professoressa
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Don Milani, un nuovo modo di fare scuola
La sfida del suo messaggio
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
"Camminare" nell’arte e nella filosofia
I super poteri del cammino
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Le intelligenze utili ai cittadini del futuro
Howard Gardner e la teoria delle intelligenze multiple
Scuola: Primaria
Mirella Mazzarini
Leggere per emozionarsi
La lettura gratis per consumatori felici di storie
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Leggere per imparare
Escape room, gioco di squadra, logica, comprensione competente
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Combattere la noia in classe
Le strategie per accendere la curiosità nell'apprendimento
Scuola: Primaria
Francesco Diodato
A lot more than just letters
Learning to, learning about and learning through CLIL and Pen friends projects
Storytelling: giocare con le storie
Il metodo di insegnamento più naturale, originale e antico che esista
Non solo Marie Curie!
La scienza e il gender gap tra uomini e donne
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Educare alla pace e allo sviluppo
Giornata internazionale dell’educazione
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Insegnare agli adolescenti
Alcune proposte basate sulla ricerca neuroscientifica
Scuola: Primaria, Secondaria
Francesco Diodato
Debate: la valutazione
Giudicare e valutare il dibattito
Scuola: Primaria, Secondaria
Rosa Carnevale
Lavoro in coppie e problem solving
I vantaggi dello studio in coppie
Scuola: Primaria, Secondaria
Francesco Diodato
Debate passo dopo passo
Le tre fasi per metterlo in pratica in classe
Scuola: Primaria, Secondaria
Rosa Carnevale
Storytelling e apprendimento della lingua inglese (parte 2)
Consigli pratici per progettare lezioni basate sullo storytelling
Storytelling e apprendimento della lingua inglese (parte 1)
Il potere che hanno le storie nell’apprendimento della lingua inglese
Desiderare è camminare tra le stelle
Il desiderio è un dono importante da fare alle bambine e ai bambini
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
La metodologia didattica del debate
Regole ed esempi pratici per proporlo in classe
Scuola: Primaria, Secondaria
Rosa Carnevale
La lingua italiana all’estero
L’esperienza di un professore italiano in Giappone
Scuola: Primaria, Secondaria
Francesco Diodato
Gamification a scuola: cosa è?
Come applicarla nell'insegnamento dell'inglese
I mediatori didattici
L'insegnante come mediatore didattico
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Imparare ad imparare
L'apprendimento e le strategie metacognitive
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
La classe inclusiva: comunità di relazione e apprendimento
Fare gruppo + metodologia della TA.CO.CA
Luciano Rondanini
Progettazione partecipata del Piano educativo individualizzato
Strumenti e strategie
Luciano Rondanini
CLIL made easy
Progettare una lezione CLIL
A good and happy start
Let’s have a good and happy start!
Progettare il Piano Educativo Individualizzato
Chi ben comincia…
Scuola: Primaria, Secondaria
Luciano Rondanini
Il valore dell’educazione in natura
10 attività secondo il Metodo Montessori
Giornata Mondiale degli Oceani in versi
Le più belle poesie dedicate al mare
Scuola: Primaria, Secondaria
Educazione civica come educazione alla libertà
Rendere viva la Costituzione italiana e formare persone libere
Maria Montessori: educazione e pace
70 anni dalla morte di Maria Montessori
Festa del papà: cosa fare quando in classe ci sono bambine o bambini a cui manca un genitore?
Una riflessione sulla Festa del Papà
Scuola: Primaria
Shoah: come parlarne con le classi della Scuola Primaria?
Materiali per affrontare l’argomento, dalla prima alla quinta
Scuola: Primaria
La scuola ha bisogno di “maestri ignoranti”
La pedagogia rivoluzionaria di Mario Lodi
Scuola: Primaria, Secondaria
L’abbraccio: un gesto unico con mille significati
Giornata Mondiale degli Abbracci
Può essere la scuola a misura di bambino? Come?
Adolphe Ferrière già un secolo fa proponeva la “scuola attiva”
Una spinta gentile per un mondo più accogliente
Giornata Mondiale della Gentilezza
Scuola: Primaria, Secondaria
Start as you mean to go on
Encourage Children to Respect the Environment
La classe è la nostra casa (seconda parte)
Come disporre banchi e arredi scolastici?
Scuola: Primaria
La classe è la nostra casa (prima parte)
Come renderla un ambiente accogliente e sicuro?
Scuola: Primaria
700 anni dalla morte di Dante
Dante e Virgilio: il Sommo Poeta e il suo Maestro
Scuola: Primaria, Secondaria
Compiti per le vacanze, sì o no?
Una riflessione attorno al consueto dibattito sui compiti per le vacanze
Scuola: Primaria
I Diritti delle Bambine e dei Bambini
Trent’anni dalla ratifica dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza
Dai numeri ai livelli: valutare un percorso “unico”
Come applicare al meglio la nuova valutazione
Scuola: Primaria
Non dimentichiamoci del corpo dei bambini
Come aumentare la resilienza corporea in tempi di distanziamento fisico
Ulisse: l’eroe del folle volo
Il viaggio di Ulisse come allegoria dell’esistenza
Scuola: Primaria, Secondaria
Insegnare la grammatica agli studenti della scuola primaria attraverso le mind maps
L’importanza delle mind maps per l’insegnamento della grammatica inglese
La donna nella Divina Commedia e l’Amore di Dante per Beatrice
Per un 8 marzo all’insegna dell’immaginario dantesco
Scuola: Primaria, Secondaria
2021: In viaggio con Durante degli Alighieri, detto DANTE
Dante nell’arte e nella letteratura
Scuola: Primaria, Secondaria
Che è successo alla pagella?
Una riflessione tra insegnanti e una proposta per i bambini
Scuola: Primaria
Parole a 360° - I territori della comunicazione: “scrivere” un sorriso
Storia e curiosità sul significato delle emoji
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
L’importante è che qualcuno MI VEDA
Internet e bambini: riflessioni di una maestra
Scuola: Primaria, Secondaria
Come aiutare i discenti della Scuola Primaria a sviluppare l’abilità di scrittura
Come aiutare i discenti della Scuola Primaria a sviluppare l’abilità di scrittura
Alcune strategie per sviluppare l’abilità di lettura negli studenti della Scuola Primaria
Strategie per sviluppare l’abilità di lettura negli studenti della Scuola Primaria
Parole a 360° - Sarà Pandemia la parola con cui ricorderemo l’anno 2020?
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Un libro, tanti cuori - Chi è e cosa fa il redattore di una casa editrice?
Scuola: Primaria, Secondaria
Redazione Raffaello
Parole a 360° - Come è nato l'aforisma?
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Parole a 360° - Scopriamo la parola CAOS
Un incontro con parole da indagare, da smontare e rimontare.
Scuola: Primaria, Secondaria
Mirella Mazzarini
Dislessia e lingua inglese nella Scuola Primaria
Strategie e strumenti per l’insegnamento
Attività e suggerimenti per l’accoglienza e i primi giorni di scuola
Stiliamo insieme il regolamento di classe
Scuola: Primaria
A spasso tra i musei - PRIMA PUNTATA
Sei musei italiani che appassioneranno i vostri bambini
Scuola: Primaria
La Modernità di Raffaello
Dalla Lettera a Leone X alla Costituzione italiana
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
Conosciamo il pittore Raffaello Sanzio attraverso le sue opere: la Fornarina
L’amore e il mistero, la storia e la leggenda, i temi e le suggestioni.
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
Abbiamo bisogno di quegli occhi
La scuola è fatta di sguardi che si incrociano tra noi e loro.
Scuola: Primaria
C’era un prima del coronavirus e c’è un dopo che è diventato un “durante”
Consigli per i genitori: come affrontare la paura dei bambini
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
Dedicato a tutte le mamme: il lapbook la casetta del cuore
Perchè la casa... è dove c'è la mamma.
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
Un viaggio… tra quattro mura: le emozioni dei bambini
Un percorso che ha lo scopo di fornire ai bambini un’occasione per parlare delle emozioni da cui sono attraversati, di nominarle, di riconoscerle, di condividerle, di essere rassicurati.
Scuola: Primaria
Conosciamo il pittore Raffaello Sanzio attraverso le sue opere: Autoritratto
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
Didattica a distanza: 10 consigli CURA EMOZIONI
Insieme alla trasmissione di materiale didattico è indispensabile mantenere un rapporto “caldo” sia con gli alunni sia con i loro genitori, mettendo al primo posto le EMOZIONI che essi provano.
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
Cari bambini: a casa ci si diverte!
Tante idee per utilizzare al meglio i giorni di riposo dalla scuola utilizzando un super potere, quello della fantasia!
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
I diritti dei bambini: il diritto alle emozioni
Perché è fondamentale costruire percorsi dedicati alle emozioni con lo scopo di avvicinare i bambini alla consapevolezza del sé
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Facilitare la risoluzione dei problemi matematici, imparare a ragionare e a memorizzare concetti matematici importanti: come fare?
La didattica necessita di una continua contestualizzazione, con l’ausilio di contenuti disciplinari che devono essere facilmente compresi dai ragazzi.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Perché i Quadri di civiltà e la Tematizzazione sono importanti per insegnare storia
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Amo leggere = amo crescere
Spunti e suggerimenti per avvicinare i bambini all’esperienza della lettura e al mondo straordinario che porta con sé.
Viaggi di Istruzione: andar per musei
I viaggi di istruzione costituiscono un arricchimento dell’attività didattica e rispondono alle finalità formative della scuola. La visita al museo favorisce la conoscenza diretta degli aspetti storici, culturali ed artistici degli argomenti trattati.
Scuola: Primaria
11 Ottobre - Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze
Una bibliografia ragionata per riflettere insieme in classe sugli stereotipi di genere.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Primi giorni di scuola: iniziamo con un gioco
Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Leggi e vai: compiti di lettura e non solo
Alle porte delle vacanze, ogni anno la stessa domanda: compiti sì o compiti no?
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Leggi e vai: bambini e ritmi diversi. Strategie
A ognuno il suo! Suggerimenti e proposte per lavorare in classe rispettando le esigenze di ogni alunno.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Leggi e vai: il racconto storico
Un prezioso alleato per imparare la storia
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
21 Marzo - Giornata mondiale della poesia
Spunti di riflessione e suggerimenti operativi per scoprire insieme ai bambini il testo poetico.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Strizzo il testo - L'importanza del riassunto
Strategie, metodi e suggerimenti per insegnare come riassumere un testo
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Laboratorio sul testo Narrativo
Dalla comprensione alla produzione
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
27 Gennaio - Giornata della Memoria
Libri, film, attività per il lavoro in classe
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Le diverse tipologie di mappe
Sul sussidiario, sul quaderno, con Word, on-line... Come utilizzarle per il lavoro in classe?
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
21 novembre – Giornata nazionale degli alberi
Coinvolgere i bambini con attività di FLIPPED CLASSROOM
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Il racconto di paura - Halloween
Affrontare il racconto di paura in modo interdisciplinare: italiano & inglese.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Unità di apprendimento: LE STAGIONI
Che cos'è un'UdA? Come si sviluppa?
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico