fbpx
Raffaello Scuola Raffaello Scuola
Raffaello Scuola

Scopri tutti nostri libri per la scuola!


Vai su Raffaello Scuola
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy
11 Aprile 2024
Scuola: Primaria

L’importanza dell’ "imparare facendo" nella Scuola Primaria

Condividi

"John Dewey, filosofo e pedagogista americano, (20 ottobre 1859 – 1º giugno 1952) è stato uno degli antesignani dell'imparare facendo. Secondo Dewey l'esperienza diretta è di fondamentale importanza per creare le basi dell’apprendimento: “l’educazione non è una preparazione per la vita; l'educazione è la vita stessa” (Dewey, 1897).

Secondo Dewey, è indispensabile che gli studenti vengano coinvolti attivamente nel processo di apprendimento poiché è solo prendendo parte ad attività pratiche e risolvendo problemi reali che si sviluppano abilità cognitive, emotive e sociali.

L'apprendimento attraverso l’esperienza diventa quindi un elemento indispensabile poiché consente di acquisire competenze, conoscenze e abilità che vanno ben al di là della semplice memorizzazione di contenuti teorici.

Insomma, un pioniere anche della didattica per competenze.


Ma perché oggi è più che mai importante insegnare riscoprendo l’esperienza diretta?
Perché viviamo in una società sempre più pervasa dalla tecnologia e dall'automazione, nella quale il valore delle competenze pratiche rischia di perdersi.

Come ci insegna Dewey, è attraverso le attività esperienziali che si forniscono a bambine e bambini gli strumenti per strutturare un apprendimento profondo e significativo. Creare progetti, sperimentare, costruire, sono operazioni che allenano la creatività, favoriscono lo sviluppo delle capacità di problem-solving, guidano nella comprensione dei fenomeni e nella risoluzione di problemi, toccandoli “con mano”.

Partecipare ad attività pratiche e/o manuali inoltre consente a bambine e bambini di sperimentare la progettualità e il senso di soddisfazione che deriva dal completamento di un progetto. Farlo in gruppo incoraggia la collaborazione e la comunicazione tra bambine e bambini. Condividere idee, risorse e responsabilità all'interno di un gruppo aiuta a sviluppare capacità sociali fondamentali come l’ascolto, la negoziazione e il rispetto delle opinioni altrui, quelle che noi chiamiamo life skills.

Nel Sussidiario dei linguaggi PAROLE SEGRETE, ampio spazio è dato a questo aspetto. A tal proposito, nella sezione CRESCERE INSIEME bambine e bambini trovano letture e attività cooperative, idonee a creare stimoli di tipo esperienziale.

Anche in ambito artistico, le attività manuali e pratiche offrono a tutte e a tutti la libertà di esprimere e coltivare la creatività. Attraverso la pittura, il disegno, la scultura e l'artigianato, bambine e bambini possono esplorare diverse forme d'arte e sviluppare il proprio stile. Questo processo di espressione personale è essenziale per lo sviluppo dell'identità e della fiducia in se stessi.

È con questo scopo che al Sussidiario dei linguaggi PAROLE SEGRETE è allegato un fascicolo dedicato all’arte che offre un’ampia panoramica di attività finalizzate proprio a questo obiettivo.

Flavia Franco

Insegnante di scuola primaria, tutor di scienze della formazione primaria, autrice di testi ministeriali e di narrativa, formatrice esperta di didattica della letto-scrittura, giornalista, blogger.

Condividi


Ultimi articoli


Perché maestra/o?
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
It's time to move and learn!
| Katerina Nikolla | Celtic, Primaria
Keep it simple CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
Let's CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy