fbpx
Raffaello Scuola Raffaello Scuola
Raffaello Scuola

Scopri tutti nostri libri per la scuola!


Vai su Raffaello Scuola
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy
10 Luglio 2020
Scuola: Primaria

A spasso tra i musei - PRIMA PUNTATA

Sei musei italiani che appassioneranno i vostri bambini

Condividi

Dopo essere stati chiusi in casa per tanto tempo, abbiamo bisogno di riappropriarci del mondo intorno a noi e di tutti gli aspetti della meraviglia che si offre a noi nel respiro della natura, nella bellezza  di cui l’Italia è culla generosa, nelle città, nei musei e persino nei piccoli borghi sparsi per tutta la Penisola.

Anche i bambini, anzi, soprattutto i bambini, hanno bisogno di tornare a guardare il mondo con gli occhi della meraviglia, di cui sono portatori sani.

Questo articolo vuole proporre una passeggiata tra i musei, che a poco a poco stanno riaprendo i loro battenti, partendo da una domanda:

La visita a un museo è sempre noiosa per un bambino?

La risposta è no, se sappiamo scegliere il museo giusto, perché l’approccio con il pubblico è molto cambiato in questi ultimi anni e molti musei hanno creato percorsi didattici, mostre, giochi, laboratori a misura di bambino, con lo scopo di avvicinare i piccoli, in modo graduale, alla bellezza e alla fruibilità dell’arte, della storia e della scienza.

Ecco allora alcuni dei musei sparsi per l’Italia dove poter portare i bambini:

MUSEO EGIZIO

museo egizio

Una visita che appassionerà i vostri bambini lasciandoli senza fiato. Il mondo degli Egizi da sempre suscita negli alunni un interesse altissimo, è la civiltà che in genere amano di più. Attraverso percorsi dedicati i piccoli visitatori possono scoprire gli usi e i costumi delle famiglie egizie, possono incantarsi tra statue giganti e meravigliosi cartigli, corredi funerari e animali sacri, per arrivare a scoprire le famose mummie, una delle attrazioni che i bambini vivono con curiosità ma anche con un briciolo di paura.

https://museoegizio.it/

 

MUSEO DELLA SCUOLA E DELL’INFANZIA

museo della scuola e dell infanzia

Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone un vero e proprio viaggio incantato alla scoperta di com’era la scuola e quali libri utilizzavano i bambini e i ragazzi dell’Ottocento e del primo Novecento. Attraverso laboratori che si sviluppano tra banchi di legno (compreso quello dell’asino…), predelle, pennini, calamai, lezioni di calligrafia e materiali didattici vari, ci si può inoltrare nel Percorso della mostra dedicato alla storia e all’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, il cui nucleo più importante presenta libri pop up, preziose edizioni storiche e postazioni multimediali interattive.

https://www.fondazionetancredidibarolo.com/

 

BOLOGNA: MUSEO DI GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA

museo geologia bologna

Il più grande museo paleontologico italiano sia come dimensioni sia per importanza delle collezioni esposte.
Lo scheletro di un enorme dinosauro insieme a percorsi didattici emozionanti (come ad esempio le notti passate tra le zampe del gigantesco Diplodoco o a cercare il tesoro nella stanza delle navi ) predisposti per tutte le età, rappresentano un’emozione unica e indimenticabile per i piccoli visitatori

https://sma.unibo.it/it/visita/famiglie-e-bambini/famiglie-e-bambini

 

ROMA: TECHNOTOWN. Hub della scienza creativa

technotown

Un luogo in cui si propongono percorsi durante i quali persone di tutte le età si mettono in gioco insieme (adulti, ragazzi e bambini) per attività ludiche che ci catapultano nel mondo della scienza e della tecnologia. Attualmente solo ambiente virtuale, tornerà presto con le sue innumerevoli e straordinarie proposte dal vivo.

http://www.technotown.it/

 

CITTA’ DELLA SCIENZA- NAPOLI

citta della scienza napoli

Un museo in cui è vietato NON TOCCARE. Trascorrere una intera giornata al Science Centre di Città della Scienza è un’ottima occasione per conoscere, socializzare e divertirsi, alla scoperta del corpo umano, con Corporea, o delle stelle e dei misteri dell’universo, con il Planetario 3D. Ricchi programma di attività di animazione e laboratori per favorire il coinvolgimento, la socializzazione e per imparare divertendosi. A breve di nuovo fruibile al pubblico

http://www.cittadellascienza.it/famiglia/

 

PALERMO MUSEO DEL GIOCATTOLO D’EPOCA - BAGHERIA (PALERMO)

museo piraino

Nei cinque saloni del museo sono esposti circa 700 giocattoli che coprono l’arco temporale dal 1700 al 1900 e una parte dedicata al restauro di giocattoli, presepi, cere , statue ligneee.

Un viaggio interessante tra i giochi dei bambini di un tempo.

http://www.museodelgiocattolo.org/

 

Fatemi sapere com’è andata!

Ah, e se vi serve un consiglio su dove potete trovare cose belle da vedere, potete chiedere aiuto alla famiglia MILLEMIGLIA!

famiglia millemiglia

Condividi


Ultimi articoli


Perché maestra/o?
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
It's time to move and learn!
| Katerina Nikolla | Celtic, Primaria
Keep it simple CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
Let's CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria

Articoli correlati

A spasso tra i musei - PRIMA PUNTATA

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy