fbpx
Raffaello Scuola Raffaello Scuola
Raffaello Scuola

Scopri tutti nostri libri per la scuola!


Vai su Raffaello Scuola
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy
05 Marzo 2024

Inclusione, sviluppo, salute

Inclusione. Chi include chi?

Condividi

È questa la domanda che ha aperto la tavola rotonda che ha visto professionalità differenti riflettere e confrontarsi su una tematica importante, l’inclusione.

Quando si affronta questo tema sono molteplici le domande che in differenti ambiti e contesti animano analisi teoriche e operative, ad esempio: quali azioni e interventi? Come porsi? Cosa osservare, quali gli aspetti a cui dare attenzione?

Durante la tavola rotonda i relatori e le relatrici hanno portato il loro prezioso contributo (che è possibile visualizzare al seguente link: Tavola rotonda) approfondendo una tematica che ha un grande impatto sul benessere individuale e sociale.

La domanda “Chi include chi?” stimola l’importante riflessione sulla necessità di promuovere un approccio olistico e inclusivo che abbia cura e attenzione di tutti gli attori del contesto educativo, scolastico e sociale.
La scuola non è solo un luogo fisico ma un luogo psichico abitato da alunni e alunne ma anche da docenti, personale ausiliario, personale amministrativo, cuochi e cuoche, coordinatori/trici, dirigenti, genitori etc.

Cosa rappresenta dunque la scuola? Quanto sono importanti le ore, i giorni, gli anni, trascorsi a scuola per la crescita e lo sviluppo di ogni persona?

Emerge la necessità di promuovere, di far sì che la scuola sia un’ambiente in cui apprendere e crescere in benessere. Possiamo osservare e chiederci quanto inclusione, sviluppo e salute, siano profondamente interconnesse e in relazione tra loro.  Perché parlare anche di salute? Perché sappiamo che la salute non è semplicemente assenza di malattia ma la salute è definita come «uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale» (Who, 1948).

Citando quanto indicato nella Carta di Ottawa, sottoscritta dagli Stati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, «La salute è creata e vissuta dalle persone all’interno degli ambienti organizzativi della vita quotidiana: dove si studia, si lavora, si gioca e si ama» (Who, 1986).

Gli ambienti educativi e scolastici rappresentano importanti ambienti di vita e di sviluppo, ovvero sono ambienti in cui si vivono esperienze non solo a livello cognitivo, ma anche a livello emotivo e relazionale; rappresentano ambienti in cui si vivono esperienze che hanno un’influenza sull’idee che ciascuno sviluppa rispetto a sé e rispetto a come interagire e vivere la socialità.

Diviene centrale sviluppare conoscenze, competenze e buone pratiche che consentano di individuare e intervenire sui fattori che favoriscono e sui fattori che ostacolano il vivere in benessere il contesto educativo e scolastico.

Per individuare i fattori da considerare possiamo dunque adottare un approccio olistico e inclusivo che permetta di vedere la persona nella sua interezza e nella sua unicità.

A tal fine può essere utile considerare e analizzare nei contesti educativi e scolastici:

  • le dimensioni connesse agli aspetti cognitivi ed emotivi legati agli apprendimenti in modo da valorizzare le modalità di ciascuno di apprendere;
  • le dimensioni emotive connesse all'ambito socio-relazionale;
  • le dimensioni connesse ai bisogni, le esigenze e le potenzialità di ciascuno tenendo conto della traiettoria di sviluppo individuale;
  • le dimensioni connesse all’ambiente di apprendimento fisico e sociale.

Offrire inoltre opportunità, attraverso una partecipazione attiva:

  • di accogliere e di essere accolti
  • di ascoltare e di essere ascoltati,
  • di raccontare e di ri-raccontarsi,
  • di chiedere e confrontarsi,
  • di esprimere le proprie idee e di sviluppare un pensiero critico.

Ritornando alla domanda della tavola rotonda "Chi include chi?" si apre dunque l’occasione di riflettere sull'importanza di una circolarità e una reciprocità inclusiva. Da dove partire? Dalla propria quotidianità. Ciascuno può contribuire a creare, coltivare e promuovere un ambiente inclusivo in cui crescere in benessere.

Laura Mattera
Psicologa e Psicoterapeuta

Laura Mattera

Psicologa e Psicoterapeuta, si occupa di età evolutiva e di età adulta. Svolge attività di consulenza e formazione in contesti educativi e scolastici in particolare per la fascia 0-6 anni. Ha collaborato alla stesura di testi ed è autrice di articoli per l’infanzia.

Condividi


Ultimi articoli


Perché maestra/o?
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
It's time to move and learn!
| Katerina Nikolla | Celtic, Primaria
Keep it simple CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
Let's CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria

Articoli correlati

"Stare bene"

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy