Le storie e il “topic approach”
L’importanza di rendere l’apprendimento della lingua memorabile
Perché sono motivanti, coinvolgono l’emotività, stimolano la creatività e proiettano il/la lettore/lettrice verso nuovi mondi. Le storie inoltre sono parte integrante della nostra esperienza. Basti pensare ad esempio alle normali conversazioni di ogni giorno, anche quelle sono storie e diventano motivo di discussione e dibattito. Un insegnamento efficace per insegnare la L2 è attraverso l’uso di tematiche. Queste permettono alla lingua di essere insegnata all’interno di un contesto che è familiare e significativo. Il “topic approach” rende la lingua più memorabile e permette agli/alle studenti/studentesse di costruire sulla loro conoscenza pregressa maturata a scuola o derivante dalla loro esperienza al di fuori del contesto scolastico. Ogni libro della serie “smart readers” può essere utilizzato per approfondire diverse tematiche, permettendo all’insegnante di organizzare percorsi progettuali diversificati che soddisfino il loro interesse. Nella lettura individuale potrà essere richiesto ai/alle ragazzi/ragazze di compilare una scheda (record sheet) con le loro considerazioni relative ad ogni libro letto. Per i livelli più alti le “record sheets” potranno essere motivo di confronto e discussione a livello di classe dando la possibilità quindi ad ogni studente/studentessa di affinare le proprie abilità di speaking e interazione.
Attività: before, while e after reading
Come già accennato ogni testo presenta tali attività che potranno essere assegnate come compito a casa o come attività in classe a livello di piccoli gruppi.
Pre-reading activities
Obiettivo di queste attività è quello di facilitare la lettura del testo, sollecitare l’interesse, fare ipotesi relative alla storia che si andrà a leggere. In questa fase queste possono essere utilizzate come brainstorming a livello di gruppo classe o di piccoli gruppi. Si può utilizzare la copertina del testo o l’immagine dei personaggi per sollecitare i/le ragazzi/ragazze a fare ipotesi relative alla storia che andranno a leggere. Negli originals, nella section “Let’s meet the writer” vengono date informazioni relative all’autore e al contesto in cui è vissuto.
While – reading activities
Ogni testo è suddiviso in parti e alla fine di ognuna vengono proposte attività di comprensione e di approfondimento del vocabolario presentato.
After – reading activities
Queste ultime si diversificano nei vari testi, contemplando come ad esempio nelle “originals” l’approfondimento grammaticale.
Ad eccezione del testo “Around the world in 80 days”, la cui impostazione prevede la section “Culture focus”, tutti gli altri hanno attività relative alla convivenza civile, CLIL e agenda 2030.
Competenze europee
Quanto delineato sopra, permetterà, quindi, ai/alle nostri/e studenti/studentesse di far amare la lettura estensiva al fine di raggiungere le competenze chiave europee, con particolare riferimento a quella multilinguistica, personale, sociale e capacità di imparare ad imparare. Si porranno anche le basi per far sì che i nostri giovani potranno sviluppare le skill idonee a diventare cittadini consapevoli ed attivi, protagonisti della vita sociale e politica del proprio paese. Anche la competenza imprenditoriale sarà coinvolta, attraverso la capacità creativa di chi sa analizzare la realtà e trovare soluzioni per problemi complessi, utilizzando l'immaginazione, il pensiero strategico, la riflessione critica.
Marisa Agostinelli
Insegnante specialista di lingua inglese alla Scuola Primaria e docente di lingua inglese alla Scuola Secondaria di primo grado. Coautrice di testi ministeriali e di narrativa, è stata formatrice di docenti della Scuola Primaria e ha partecipato a diversi progetti Comenius per la Scuola Primaria e all’Erasmus per la Scuola Secondaria.
Paola Traferro
Docente di lingua inglese nella Scuola Secondaria di primo grado, esperta della piattaforma europea etwinning, nonché di metodologie didattiche ed approcci innovativi per un apprendimento dell’inglese efficace ed inclusivo. Ha inoltre acquisito molta esperienza nella pianificazione e realizzazione di progetti Erasmus+.