fbpx
Raffaello Scuola Raffaello Scuola
Raffaello Scuola

Scopri tutti nostri libri per la scuola!


Vai su Raffaello Scuola
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy
26 Febbraio 2020
Scuola: Primaria

Cari bambini: a casa ci si diverte!

Tante idee per utilizzare al meglio i giorni di riposo dalla scuola utilizzando un super potere, quello della fantasia!

Condividi

Carissime bambine, carissimi bambini,

in molti posti d’Italia le scuole sono chiuse per risolvere il problema di un virus contagioso che provoca una malattia respiratoria. Ci sono alcune precauzioni da prendere per tutelare la propria salute, come lavarsi spesso e bene le mani. Il Ministero della Salute ha diffuso un decalogo per spiegare ai cittadini i comportamenti da tenere. Ecco il link:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_allegato.pdf

State tranquilli però, in genere il virus si presenta come un’influenza da cui si guarisce. Non dovete avere nessuna paura, l’emergenza passerà presto e tutto si risolverà per il meglio. Ci sono moltissime persone al lavoro che si occupano della nostra salute.

La Casa Editrice Raffaello vi è vicina con i suoi libri e con dei consigli divertenti per passare il tempo.

Rimanere a casa è un po’ noioso?

Avete esaurito la fantasia con i vostri giocattoli?

Volete evitare di restare troppo tempo davanti alla televisione o ad altri schermi?

Oltre a scegliere e a leggere un libro interessante, ecco alcune cose che potete fare perché il tempo trascorra più in fretta e più allegramente.

CAMERETTA, ADESSO SEI PERFETTA!

 

cameretta

 

È il momento di affrontare il riordino della vostra camera. Da dove cominciare?

Scarto dei giocattoli: preparate una borsa capiente e metteteci dentro tutti i giochi e giocattoli che non utilizzate più e che non vi interessano. Quelli che non avete mai tempo di eliminare, ma che creano polvere e disordine.

Pulizia profonda: passate l’aspirapolvere sul pavimento, lo straccio sui mobili e, se potete, lavate i vetri delle finestre. 

Libri, quaderni, zaino: mettete a posto i libri sulle mensole o sugli scaffali avendo cura che siano disposti di dorso in modo che si leggano i titoli. Scartate i libri che non leggete più e metteteli da parte per donarli alla biblioteca del quartiere o a quella della scuola. Tirate fuori tutto dallo zaino e controllate il materiale scolastico. Buttate via quello deteriorato, sistemate quello in disordine, rivestite libri e quaderni con una copertina plastificata.

Vedrete che quello che all'inizio può sembrare faticoso, vi darà poi una grande soddisfazione!

Per abbellire: chi non ama disegnare?

Dopo aver messo in ordine, è arrivato il momento di preparare tanti disegni per rallegrare gli ambienti. 

 

Decorazioni e lavori manuali

decorazioni

Piccoli timbri con le patate: tagliate una patata a metà. Con la punta di una matita, tracciate sulla parte interna un disegno molto semplice, per esempio un cuore o una foglia. Scavate  con un coltellino intorno al disegno in modo che resti in rilievo. Ecco pronto il vostro timbro. Diluite un po’ di colore a tempera a piacere e, con un pennello, ricoprite il disegno del timbro. Premete i timbri su una lunga striscia di carta alternando i disegni.

Le strisce, una volta che il colore si è asciugato, sono perfette per decorare la testiera del letto oppure i bordi delle porte e delle finestre e tutto ciò che desiderate.

decorazioni 2

 

Fiori di plastica: procuratevi alcune bottiglie di plastica e dei tappi di vario colore. Con un taglierino, facendovi aiutare da un adulto, tagliate il fondo delle bottiglie. Se il fondo è trasparente, dipingetelo come vi piace con i colori a tempera. Al centro del fondo di bottiglia incollate un tappo. Ecco pronti dei bellissimi fiori per festeggiare il prossimo arrivo della primavera.

fiori di plastica

 

E il teatro? Vi piace?

Teatro casalingo: realizzare dei burattini per le dita e improvvisare un divertente teatro dentro casa è facilissimo. Sono sufficienti carta da disegno, colla, forbici, colori e fantasia. Preparate dapprima, con carta colorata a piacere e colla, dei cilindri lunghi come le vostre dita. Disegnate e colorate le facce dei personaggi della vostra rappresentazione sulla carta e ritagliateli. Incollateli sul cilindro. Infilatevi i cilindri sulle dita e cominciate a recitare. Sarà un grande spettacolo!

teatro casalingo

 

Scrittori e illustratori in erba

È da tanto che desiderate scrivere e illustrare un libro, ma è una faccenda così lunga che non avete mai trovato il tempo?

È giunto il momento di cimentarsi nel lavoro più bello del mondo. Per costruire dei libretti, basta piegare dei fogli di carta per fotocopie in due o in quattro, secondo quanto volete siano grandi. Dopo aver tagliato i bordi, basta una cucitura con ago e filo per tenere insieme le pagine. Potete quindi sbizzarrirvi con  copertine, testi, disegni, collage, secondo la vostra fantasia.

libretto

Un giardinetto sul davanzale

È tempo di coltivare. Alle soglie della primavera, potete rallegrare il davanzale della vostra camera con dei fiori colorati e profumatissimi.

Acquistate insieme ai genitori semi di pisello odoroso, di fiordaliso, di gazania e piantateli in vaso. Potete trovare anche primule, viole del pensiero, narcisi e giacinti, già fioriti o in procinto di fiorire, da trapiantare. Prendervi cura di queste piantine, oltre alla soddisfazione della fioritura, vi renderà più responsabili e la loro vista vi darà serenità e gioia.

Giardino

In cucina

La cucina è il regno del papà? E’ il regno della mamma? Volete che diventi anche il vostro regno?

E’ arrivato il momento di cimentarsi come piccoli cuochi. Ci sono semplici cibi che si possono preparare a freddo. Forza, indossate un grembiule, lavatevi bene le mani e al lavoro!

  1. 8 pizzette gnam gnam. Ingredienti: 4 panini piccoli al latte, pomodoro in cubetti, qualche fogliolina di basilico, mozzarella tagliata a fettine, altre guarnizioni a piacere (funghetti, prosciutto, tonno, anelli di cipolla, ecc.)
    Preparazione: tagliate i panini a metà, copriteli con i cubetti di pomodoro, aggiungete una fetta di mozzarella e gli altri ingredienti a piacere. Infornate a 200 gradi per circa cinque minuti. Gnam! Gnam!
  2. Insalata greca. Ingredienti: insalata di stagione, pomodoro, olive verdi denocciolate, feta greca a cubetti, olio di oliva, tre-quattro foglioline di basilico, sale.
    Preparazione: tagliate  il pomodoro a spicchi, mescolatelo con l’insalata, aggiungete le olive, la feta, il basilico. Mettete un pizzico di sale e condite con l’olio di oliva. Servite il piatto accompagnandolo con pane integrale o con focaccia calda.
  3. Macedonia al profumo di cannella: Ingredienti: una mela, una pera, una banana, un kiwi, uva passa, il succo di un’arancia, tre cucchiai d’acqua, tre cucchiaini di miele, un pizzico di cannella.
    Preparazione: allungate il succo d’arancia con l’acqua, mescolatelo con il miele e la cannella e lasciatelo da parte. Sbucciate la frutta, tagliatela a cubetti e mettetela in un recipiente. Aggiungete l’uva passa. Versateci sopra il succo d’arancia aromatizzato, mescolate delicatamente, coprite e mettete in frigo per un paio d’ore prima di consumare.

in cucina

 

Giochi in galleria

Giocare è un diritto e sviluppa l’intelligenza e la creatività.

Avete di sicuro molti giochi da tavolo come il Monopoli o le carte, ma ci sono ance giochi che si possono fare con niente, che fanno passare il tempo in un baleno. Eccone alcuni per due o più giocatori:

  1. Una memoria di ferro: Cominciate con lo scegliere tre oggetti qualsiasi che avete in casa, per esempio un libro, una forchetta e un pacchetto di fazzoletti. Uno dei giocatori nasconde gli oggetti in tre posti lasciando che l’avversario veda dove li mette. Poi nomina gli oggetti a uno a uno e l’avversario deve ritrovarli a colpo sicuro. Man mano che il gioco va avanti, il numero di oggetti nascosti aumenta. Quanti oggetti riuscirete a ritrovare?

  2. Lipogrammi: la sfida è scrivere un testo di venti o più parole su un argomento a scelta senza usare una determinata lettera dell’alfabeto. Potete cominciare escludendo prima la A, poi la B e così via. Perde chi sbaglia per primo!

  3. Indovina chi è: su venti foglietti di carta, scrivete i nomi di altrettanti personaggi. Possono essere personaggi famosi oppure protagonisti di film e di fumetti. Si mescolano i foglietti, quindi ciascun giocatore ne pesca uno e lo tiene nascosto. I giocatori devono porre dieci domande agli avversari per capire chi sia il personaggio che hanno pescato. Per esempio, possono chiedere se è maschio o femmina, se è reale o fantastico, dove vive o viveva e così via. Vince chi indovina per primo. Tutto dipende dall’abilità di porre le domande.

  4. Il gioco dell’ascolto: ciascun giocatore sceglie, da un libro qualsiasi, un brano da leggere che sia lungo circa dieci righe. Leggendolo ad alta voce, inserisce una parola che non c’entra niente con il testo letto. Gli altri giocatori devono indovinare qual è questa parola. Man mano che il gioco va avanti, il brano diventa sempre più lungo.

    giochi

Avete altre idee da proporre a tutti i bambini che stanno a casa?

Mandateci i vostri suggerimenti per mail, raccoglieremo tutte le vostre idee! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi


Ultimi articoli


Perché maestra/o?
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
It's time to move and learn!
| Katerina Nikolla | Celtic, Primaria
Keep it simple CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
Let's CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy