Laboratorio sul testo Narrativo
Dalla comprensione alla produzione
Il TESTO NARRATIVO è uno dei cardini della didattica degli insegnanti di Italiano. Nelle Indicazioni Nazionali viene chiaramente indicato come la porta di accesso ai generi che vengono via via scomposti nelle loro caratteristiche, ponendosi come spunto creativo per la produzione individuale.
Il LABORATORIO di scrittura allegato al Sussidiario dei linguaggi Leggi e vai propone l’analisi e la sperimentazione del TESTO NARRATIVO in due fasi:
- comprensione (non si analizza se prima non si comprende)
- produzione (dalla comprensione alla scrittura autonoma)
La parte relativa alla COMPRENSIONE inizia con un circle time da effettuare con gli alunni:
Dal circle time i bambini vengono condotti a riflettere sulle conoscenze pregresse, dando loro un’organizzazione gerarchica.
Il passo successivo prevede l’analisi degli step che compongono la struttura del TESTO NARRATIVO, seguiti da esercizi di rinforzo e approfondimento:
Il percorso si conclude con un’autovalutazione che permette al bambino di fare il punto sulle competenze raggiunte:
La parte relativa al laboratorio di SCRITTURA CREATIVA inizia con una domanda: perché si scrive?
Segue una riflessione individuale legata alle difficoltà che ogni bambino incontra nella stesura del testo:
Progressivamente si dipanano le risposte, corredate da esercizi di rinforzo e approfondimento.
Ecco alcuni ritagli tratti dalle pagine che trovate nel LABORATORIO:
Fase 1:
Fase 2:
Fase 3:
Fase 4:
Fase 5:
Fase 6:
cui fanno seguito le fasi successive:
fase 7: “all’inizio mi blocco” - L’INIZIO
fase 8: “non so come andare avanti” - LO SVOLGIMENTO
fase 9: “fatico a trovare un finale” - LA CONCLUSIONE
fase 10: “mi mancano le idee” - L’ARRICCHIMENTO DEL TESTO, L’ORDINE NARRATIVO, LA DESCRIZIONE NEL RACCONTO
fase 11: “pasticcio con le frasi” - LA COERENZA
fase 12: “come mi correggo” - LA REVISIONE
fase 13: “che cosa scrivo” - I GENERI NARRATIVI: CARATTERISTICHE
E per concludere, il consueto passaggio di AUTOVALUTAZIONE per fare il punto sulle competenze raggiunte.
A questo punto non mi resta che augurare a voi e ai vostri alunni buon TESTO NARRATIVO e… buon lavoro!