Leggi e vai: bambini e ritmi diversi. Strategie
A ognuno il suo! Suggerimenti e proposte per lavorare in classe rispettando le esigenze di ogni alunno.
Nelle nostre classi sono presenti bambini molto diversi tra di loro.
C’è l’alunno velocissimo, quello che dopo cinque minuti ti rivolge uno sguardo trionfante (gettandoti a volte nel panico) mentre grida:
- Maestra, ho finito!
C’è l’alunno tranquillo tranquillo, che parla, si guarda in giro, giochicchia con le matite, ficca il naso nel lavoro del vicino e dopo dieci minuti ancora non ha aperto il quaderno.
C’è l’alunno con difficoltà più marcate, che ti guarda smarrito mentre cerca di capire che cosa deve fare.
C’è l’alunno chiacchierone che parla parla parla e intanto non ascolta la consegna e poi non sa da che parte cominciare…
Ogni bambino un percorso, ogni bambino un ritmo diverso.
Nel Leggi a Vai sono state inseriti suggerimenti metodologici e proposte di livello diverso proprio per agevolare il lavoro dell’insegnante evitando la faticosa ricerca di schede da fotocopiare e rendendo il libro uno strumento flessibile ed adattabile alle varie esigenze, senza però staccarsi dal percorso ordinario, in modo da perseguire, tra gli altri, l'obiettivo di una buona integrazione.
Le proposte, proprio per sottolinearne il carattere inclusivo, sono indicate con il logo: “L’unione fa la forza”.
A seguire un esempio di comprensione del testo:
Le pagine possono essere assegnate sia in attività cooperative, sia individuali. Essendo semplificate, ben si adattano anche ai bambini più lenti, che possono procedere con i loro tempi, mentre i compagni più veloci possono dedicarsi ad attività di comprensione più complesse:
I numerosi suggerimenti di lettura accompagnano l’alunno ad approfondire i vari livelli di comprensione, da soli o con un amico.
Lavorare “sul libro” e “con il libro” significa proprio questo: assegnare consegne uguali a gruppi o a coppie di bambini in modo che si supportino a vicenda oppure attribuire consegne differenti, in modo che ciascun alunno possa trovare la più adatta al proprio livello cognitivo.
Nei casi più complessi (bambini non italofoni o con difficoltà conclamate) naturalmente si può fare ricorso ai testi semplificati disponibili sia in cartaceo sia in versione audio scaricabile on-line.
Per fare in modo che l’apprendere sia un percorso di crescita comune, un diritto uguale “per tutti”.