fbpx
Raffaello Scuola Raffaello Scuola
Raffaello Scuola

Scopri tutti nostri libri per la scuola!


Vai su Raffaello Scuola
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy
12 Marzo 2019
Scuola: Primaria

21 Marzo - Giornata mondiale della poesia

Spunti di riflessione e suggerimenti operativi per scoprire insieme ai bambini il testo poetico.

Condividi

Poesia e magia, direbbe il sommo Gianni Rodari, formano un binomio fantastico da far scoprire ai nostri alunni fin dalle prime classi. I bambini, per loro natura intrisi di meraviglia, di emozione, di stupore, di ingenuità, rappresentano l’humus ideale nel quale la poesia può felicemente germogliare.

Ma, perché l’approccio al testo poetico risulti completo e gratificante, è necessario percorrere due strade: quella della fruizione e quella della produzione. I bambini devono comprendere la poesia dei poeti, analizzarne la struttura, recepirne il messaggio per poter diventare poeti essi stessi ed avere così a disposizione uno strumento per comunicare emozioni, condividendole con altri in modo spontaneo, sciolto, creativo.

I testi poetici, pur essendo la massima espressione del pensiero libero, prendono vita attraverso forme e strutture differenti.

Nel Leggi e Vai, ad esempio, è proprio un poeta a spiegarlo ai bambini:

Leggi e vai - Pag. 138

Procedendo nell’analisi di componimenti differenti i bambini potranno verificare la veridicità di quanto affermato dal poeta. Per questo è importante che, in modo guidato, possano confrontarsi con tutte le tipologie, dalle più semplici (come la filastrocca) a quelle con linguaggi e contenuti più complessi.

Leggi e vai - Pag. 148

Dopo l’analisi i bambini, coadiuvati dalle proposte del laboratorio di scrittura, potranno passare alla produzione per imitazione…

Leggi e vai - Laboratorio - Pag. 69

Imparando a “costruire” nuove poesie anche attraverso modalità stimolanti e creative.

Leggi e vai - Laboratorio - Pag, 70

Leggi e vai - Laboratorio - Pag. 72

Il mondo dei poeti è un giardino pieno di fiori da cogliere. Sarà bellissimo far scoprire ai bambini che a volte la poesia si può nascondere anche dentro i testi delle canzoni.

Leggi e vai - Pag. 151

Infine, dopo aver analizzato i consigli sulla poesia del “Circolo dei lettori”:

Leggi e vai - Pag. 176

si potrà aprire una finestra interdisciplinare, chiedendo ai bambini un compito autentico:  “raccontare” la poesia con linguaggi differenti magari attraverso un video:

 

o con un’attività manuale creativa. In fondo il 21 marzo è anche il giorno in cui prende avvio la dolce Primavera...

https://flaviafranco.it/classe-quarta/compito-creativo-costruisci-la-primavera-fase-1/

Condividi


Ultimi articoli


Perché maestra/o?
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
It's time to move and learn!
| Katerina Nikolla | Celtic, Primaria
Keep it simple CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
Let's CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy