Attività e suggerimenti per l’accoglienza e i primi giorni di scuola
Stiliamo insieme il regolamento di classe
Inutile ripetere che quest’anno sarà complesso. Inutile ripetere che stiamo navigando a vista. Inutile farci prendere dall’ansia. Questa prova difficile ci tocca e vedremo di assolverla nel migliore dei modi, come sempre.
Ho pensato di creare un elenco di attività e suggerimenti pratici da utilizzare nei i primi giorni, che saranno sicuramente “tosti”.
1. Il sentimento dominante.
L'urgenza principale per i nostri alunni, e non solo per loro, sarà quella di parlare di emozioni.
Appena entrati in classe ci sarà un certo smarrimento.
Dopo i saluti di rito, ogni alunno sarà chiamato a narrare ( o a scrivere) le azioni che ha compiuto da quando è sveglio, affiancando ad ogni azione l’emozione provata in quel momento.
Esempi:
È suonata la sveglia e ho aperto gli occhi: AGITAZIONE
Ho mangiato colazione: STOMACO CHIUSO
Sono salita in macchina: FELICITA’
Ho visto un assembramento davanti alla scuola: PAURA
L’'insegnante raccoglierà in una tabella le emozioni provate dagli alunni, ogni emozione sarà accompagnata dalla CAUSA che l’ha generata.
Parlerà quindi delle proprie emozioni, le condividerà con loro spiegando che è normale nei momenti di difficoltà provare certe sensazioni che vanno accolte e che non devono spaventare.
Trasmettendo positività, rassicurerà gli alunni facendo percepire loro che è tutto sotto controllo.
2. Le regole
Conversazione:
- Che cosa so del Covid?
L’INSEGNANTE registrerà sulla lavagna o sulla LIM le risposte degli alunni.
Al termine le riprenderà una per una, aiutando gli alunni a distinguere tra misconoscenze, ed informazioni reali, tra informazioni e opinioni.
- Quali sono i comportamenti che devo osservare?
L’insegnante registrerà sulla lavagna o sulla LIM le risposte degli alunni, suddividendole in due finche:
FACILI DA RISPETTARE - DIFFICILI DA RISPETTARE
Al termine gli alunni estrapoleranno le regole essenziali e creeranno.
- Quali sono le conseguenze per il mancato rispetto delle regole?
L’insegnante registrerà sulla lavagna o sulla LIM le risposte degli alunni, suddividendole in due finche:
CONSEGUENZE A SCUOLA - CONSEGUENZE A CASA
- Che cosa posso fare io? Che cosa possiamo fare noi?
Al termine dell’attività verrà stilato il REGOLAMENTO DELLA CLASSE:
“Noi, alunni della …B, consapevoli della necessità di contribuire alla salvaguardia della salute di tutti, stabiliamo le seguenti regole:
…………….
……………..
……………….
E ci impegniamo a rispettarle
Il regolamento può essere tradotto in immagini. Ecco un esempio cui ispirarsi, che, se volete, potete scaricare di seguito.
3. I saluti
L’insegnante propone la seguente discussione:
“Visto che per il momento non possiamo salutarci come abbiamo sempre fatto, proviamo a inventare nuove modalità di saluto che siano idonee alla situazione che stiamo vivendo.
Ogni bambino immagina, propone, disegna un nuovo modo di salutarsi.
L’insegnante riassume alla lavagna o alla LIM le proposte.
Al termine viene proposto un riassunto visivo.
Ecco un esempio cui ispirarsi, che, se volete, potete scaricare di seguito.
Un felice inizio a tutti!