Avventurose Scienze
Attraverso coinvolgenti storie di narrativa, la collana permetterà di avvicinare i ragazzi al mondo delle scienze, e di stimolarne la curiosità verso il mondo che li circonda. Ogni racconto ruota attorno a un particolare tema di interesse scientifico, permettendo al lettore di riflettere anche sugli aspetti ecologici e culturali del rapporto fra l’uomo e la natura.
La collana è suddivisa seguendo lo schema dei quattro tradizionali elementi naturali: acqua, terra, aria e fuoco. Ogni elemento è caratterizzato da un colore di riferimento, facilitando l’identificazione.
Unendo grandi storie a tematiche scientifiche, Avventurose scienze e Avventurose scienze junior (per i più piccoli) permetteranno ai docenti di attuare infiniti collegamenti interdisciplinari tra la programmazione di italiano e quella di scienze, passando per la storia e la geografia.
Ramesh, un bambino povero che vive in India, lotta contro chi vorrebbe impedirgli l’accesso al pozzo di acqua potabile. “L’acqua è un bene troppo importante per dividerlo con tutti!” dicono i ricchi. Tra avventure drammatiche e nello stesso tempo divertenti, il lettore potrà comprendere sia gli aspetti scientifici, sia gli aspetti ecologici di una delle sostanze fondamentali presenti sul pianeta.
Loris e i suoi amici sono incuriositi dal terribile odore che fuoriesce da un antico cancello. Quale tremendo segreto si nasconde in quel luogo? Vi sarà rinchiuso qualche animale misterioso? I ragazzi s’inventano “detective “ e, armati di coraggio, decidono di avventurarsi da soli oltre il muro di recinzione...