fbpx
Raffaello Scuola Raffaello Scuola
Raffaello Scuola

Scopri tutti nostri libri per la scuola!


Vai su Raffaello Scuola
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy

Verdeprato

Il corso graduale e inclusivo
che coinvolge la classe con una
storia di amicizia e solidarietà.

Corso per il Triennio - Scuola Primaria

Alla scoperta di Verdeprato

Corso per il Triennio - Scuola Primaria

Torna ai corsi

Ti diamo il benvenuto tra i fili d’erba di Verdeprato! Il nuovo corso graduale, inclusivo e adatto a tutti gli stili cognitivi. La storia del metodo è scritta dall’autrice di libri per ragazzi Giuditta Campello, racconta di un microcosmo popolato da tante piccole creature dal cuore grande: cinque amici e un’avventura straordinaria per parlare di cura, amicizia e solidarietà. 

Il metodo è fonosillabico ed è disponibile in stampato e nei quattro caratteri. L’alfabetiere individuale e il numeriere sono anche in formato carte da ritagliare. In dotazione per la classe l’alfabetiere murale. 

Il corso accompagna la classe con tanti spunti operativi per una didattica laboratoriale e attività per sviluppare le life skills. Nelle pagine LAB si fa didattica attiva con le STEAM/STEM, il Coding, l’arte, la musica, la logica, il problem solving, l’educazione finanziaria… e gli origami! 

Guarda il BOOKTRAILER

Vuoi conoscere tutti i dettagli dei volumi del corso?
Guarda il Booktrailer ed esplora il mondo di Verdeprato.

La storia di Verdeprato
Giuditta Campello

Cinque amici dal cuore grande e un’avventura straordinaria per parlare di cura, amicizia e solidarietà: a presentarceli Giuditta Campello, scrittrice di narrativa per ragazzi e autrice della storia di Verdeprato!

La storia di Verdeprato
Episodio 1

Oltre lo stagno e ai confini del bosco c'è un prato tutto verde. Chi abita nella grande casa dal tetto viola? Scoprilo con il primo episodio!

Cinque motivi per scegliere Verdeprato

  • Per la storia del metodo!

    Perché è un racconto originale di Giuditta Campello che coinvolge bambine e bambini negli apprendimenti alla scoperta delle vocali e dell’alfabeto.

    La storia sarà messa a disposizione dell’insegnante e della classe anche con un volume di narrativa e attraverso dei video-animazioni accessibili tramite i QR code presenti tra le pagine del metodo.

  • Perché coinvolge la classe

    Non solo attraverso la storia, ma anche con immagini attive e spunti didattici per fare arte, musica ed educazione motoria. Le speciali pagine LAB sono ricche di attività esperienziali che rendono la lezione attiva e partecipata: laboratori dedicati alle discipline STEAM, al coding, al problem solving e a veri e propri esperimenti.

    In più attività di origami per sviluppare la manualità e celebrare i momenti speciali dell’anno.

  • Perché è graduale, completo e inclusivo

    I percorsi didattici sono graduali e attenti ai diversi stili cognitivi. In una prima fase si apprendono le basi, si prosegue con proposte inclusive, attività sfidanti in situazioni non note ed esercizi graduati.

    Nelle discipline sono presenti tanti approfondimenti di lessico accompagnati da tavole visive per una didattica ancora più inclusiva. Mentre in matematica… si fa anche educazione finanziaria!

  • Perché aiuta a sviluppare le life skills e a capire le proprie emozioni

    Le storie illustrate nell’antologia si arricchiscono gradualmente di parole e stimolano la lettura autonoma anche in minuscolo fin dai primi giorni di scuola.

    Per costruire le life skills e approfondire i linguaggi espressivi sono presenti mini sezioni che raccontano le stagioni e pagine dedicate alla didattica delle emozioni.

  • Perché prepara la classe al secondo ciclo della Scuola Primaria

    In terza le letture affrontano l’analisi testuale e, grazie al volume di Grammatica e Scrittura, si impara a scrivere in maniera efficace.

    I percorsi disciplinari avviano alla costruzione di un vero e proprio metodo di studio, grazie alle attività mirate, agli approfondimenti con tavole visive e alle pagine sul lessico specifico.

#SIAMOPARI, il progetto di Raffaello Scuola per promuovere la cultura delle differenze e delle pari opportunità nei libri. Un percorso di analisi, studio, ricerca e formazione volto a predisporre ed elaborare libri che siano strumenti educativi e didattici che possano contribuire a contrastare la diffusione nella scuola di stereotipi legati al genere, al colore della pelle, alla provenienza etnica, alla disabilità, per promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione di ogni differenza.

Vai alla pagina


#SIAMOPARI da quest’anno va anche oltre i libri di testo, e vuole offrire strumenti, strategie e occasioni per discutere i temi dell’inclusione, per favorire il dialogo tra professionisti, proporre strumenti necessari per far si che ciascuna bambina e ciascun bambino, genitore e docente, si senta realmente incluso nel contesto in cui si trova. 

Scopri gli incontri online

La Didattica Inclusiva Digitale Integrata è una didattica che ha il compito di stimolare e includere in modo efficace attraverso proposte digitali e approfondimenti con un approccio interattivo ed individualizzato che favorisca l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo di ogni alunno e alunna.


Scopri più

RAF LAB il nuovo laboratorio digitale in abbonamento omaggio per chi adotta un corso di Raffaello Scuola per la Scuola Primaria. Un ambiente innovativo in cui modulare percorsi di insegnamento personalizzati. Tante attività digitali, schede didattiche e materiali multimediali per costruire le tue lezioni.

Scopri più

In dotazione il poster attivo Giornate per il Futuro: un progetto multidisciplinare che racconta l’educazione civica attraverso le Giornate mondiali e nazionali e i goal dell’Agenda 2030. Ogni Giornata tratta un argomento particolare e contribuisce a creare un senso di comunità attraverso approfondimenti e attività da svolgere in classe.

Scopri più

Scopri tutte le nostre proposte

Iscriviti alla Newsletter

Segui la pagina Facebook

Segui la pagina Instagram

Hello World

Il corso che guida la classe alla scoperta della magia della lingua inglese!

Corso di Inglese - Scuola Primaria

Hello World: exploring the world in English

Corso di Inglese - Scuola Primaria

Torna ai corsi

Hello World è il nuovo magico corso che guida bambine e bambini alla scoperta della lingua inglese con un approccio attivo attraverso il TPR, con video interattivi e sezioni Move and Learn. 

Inoltre percorsi CLIL per esplorare il mondo e approdare a un apprendimento globale che unisca competenze cognitive, sociali ed emotive per accompagnare bambine e bambini nel loro percorso di crescita linguistico e personale. 

Ad accompagnare la classe due amici speciali: Leo, un bambino dagli occhiali magici con i quali farà scoprire il magico mondo della lingua inglese e dalla classe terza Y, un simpatico robot pronto a rispondere a tutti i perché e a viaggiare nello spazio e nel tempo. 

E per affrontare i temi dell’Educazione Civica… il Magazine Wonder! Un giornalino ricco di attività giocose, fumetti e curiosità per suscitare meraviglia e desiderio di conoscenza. 

Guarda il TEASER

Hey Kids! Quest'anno c'è un compagno di banco speciale! Hello World: il corso che accompagna bambine e bambini alla scoperta del magico mondo della lingua inglese.

Guarda il BOOKTRAILER

La magia della lingua inglese... continua!
TPR, percorsi CLIL e Social emotional learning: scopri tutte le caratteristiche didattiche di Hello World.

Move & Learn with teacher Kate

Con Hello World apprendimento fa rima con... movimento! Scacciamo la monotonia con le attività di TPR (Total Physical Response) della super teacher Kate.

Quattro (più uno!) motivi per scegliere Hello World

  • Perché rende la lezione di inglese semplice, completa ed efficace.

    Risultati garantiti con Hello World, e non sono dal punto di vista della lingua inglese! Il testo può essere considerato un vero compagno di banco, ricco di risorse, sempre pronto all’uso, per veicolare contenuti linguistici anche in contesti disciplinari ed esplorare il mondo che ci circonda.

  • Perché promuove una crescita e un apprendimento globale

    Attraverso il Social and Emotional Learning gli studenti apprendono la lingua, e al tempo stesso sviluppano competenze, abilità e conoscenze che riguardano la gestione delle emozioni, le relazioni interpersonali, l'intelligenza emotiva e la consapevolezza di sé.

  • Perché con Hello World la lingua inglese si apprende attraverso la musica e il movimento

    Con i video speciali delle Action songs, dei karaoke e del Move & learn, apprendimento fa rima con divertimento! Scacciamo la monotonia e catturiamo l’attenzione con le attività di TPR (Total Physical Response) della super teacher Kate.

  • Per le meraviglie di Wonder, il magazine allegato

    Cinque numeri speciali, uno per anno, aiutano a veicolare concetti e contenuti di Educazione civica, life skills, Agenda 2030 e di altre materie in maniera giocosa e leggera, proprio come fa un magazine per bambini.

  • Perché Hello World coinvolge, motiva, appassiona i bambini e le bambine e rende l’apprendimento della lingua inglese un’emozione continua

    E ogni giorno sarà il giorno perfetto per dire: Hello World!

La Didattica Inclusiva Digitale Integrata è una didattica che ha il compito di stimolare e includere in modo efficace attraverso proposte digitali e approfondimenti con un approccio interattivo ed individualizzato che favorisca l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo di ogni alunno e alunna.


Scopri più

RAF LAB il nuovo laboratorio digitale in abbonamento omaggio per chi adotta un corso di Raffaello Scuola per la Scuola Primaria. Un ambiente innovativo in cui modulare percorsi di insegnamento personalizzati. Tante attività digitali, schede didattiche e materiali multimediali per costruire le tue lezioni.

Scopri più

TEAM CELTIC PUBLISHING 
Ideazione e testi: Francesca Ceppi, Clarissa Coppari, Kim Jones, Marisa Agostinelli, Claudia Badioli, Donatella Santandrea, Natasha Borgars
Pagine CLIL: Anna Cardinali, Alessandra Calcabrini

TPR: Kate Cartwright
Redazione: Francesca Ceppi, Clarissa Coppari
Grafica e impaginazione: Alessia Polenti, Ilaria Piancatelli

Scopri tutte le nostre proposte

Iscriviti alla Newsletter

Segui la pagina Facebook

Segui la pagina Instagram

I fiori della terra

Il nuovo corso inclusivo, interdisciplinare e ricco di attività laboratoriali per la classe.

Corso IRC – Scuola Primaria

Alla scoperta de I fiori della terra

Corso per l’insegnamento della Religione Cattolica - Scuola Primaria

Torna ai corsi

I fiori della terra è il nuovo corso di Raffaello Scuola per l’insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Primaria che copre l’arco di tutti i cinque anni scolastici. Inclusivo e interdisciplinare, è ricco di attività laboratoriali e attività per coinvolgere la classe, tra cui le speciali carte per giocare insieme e stimolare l’apprendimento cooperativo.

Il corso prende per mano bambine e bambini e li accompagna in un viaggio alla scoperta delle emozioni attraverso illustrazioni, foto e immagini che suscitano riflessione e meraviglia. A guidare la classe un’apetta curiosa e 5 fiori davvero speciali per parlare di educazione emotiva, lettura dell’arte, educazione civica e Agenda 2030. In più tante pagine dedicate agli episodi biblici, al dialogo interreligioso e alla preparazione allo speciale Giubileo 2025.

Guarda il BOOKTRAILER

Quattro motivi per scegliere I fiori della terra

  • Perché la classe è protagonista!

    Ogni volume si apre con un’unità di accoglienza che aiuta ad approcciare in maniera graduale i contenuti del nuovo anno scolastico partendo dall’esperienza quotidiana di alunne e alunni. In più tante letture e attività di comprensione per stimolare il confronto e sviluppare le life skills.

  • Perché è fortemente operativo e ricco di attività laboratoriali

    In ogni pagina tanti esercizi e proposte operative, anche di stampo ludico e creativo, mentre alla fine di ogni volume è presente un ricco eserciziario! Con gli speciali quaderni “Gioco Creo Imparo” tanti laboratori e materiali da ritagliare, tra cui le speciali carte per giocare insieme stimolando l’apprendimento cooperativo e l’inclusione per il triennio, inserti visuali e tavole illustrate per il biennio.

  • Perché segue il naturale processo di apprendimento di alunne e alunni

    Nel primo volume è presente il font maiuscolo e tante attività di pregrafismo. Il linguaggio dell’opera è chiaro e semplice, con box dedicati ad approfondimenti sul lessico specifico dell’IRC.

  • Per la Bibbia raccontata per immagini!

    Nel triennio gli episodi biblici vengono rappresentati con ampie tavole a colori da completare con tanti stickers colorati, mentre in quarta e in quinta la Bibbia diventa… in stile graphic novel!

La Didattica Inclusiva Digitale Integrata è una didattica che ha il compito di stimolare e includere in modo efficace attraverso proposte digitali e approfondimenti con un approccio interattivo ed individualizzato che favorisca l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo di ogni alunno e alunna.


Scopri più

RAF LAB il nuovo laboratorio digitale in abbonamento omaggio per chi adotta un corso di Raffaello Scuola per la Scuola Primaria. Un ambiente innovativo in cui modulare percorsi di insegnamento personalizzati. Tante attività digitali, schede didattiche e materiali multimediali per costruire le tue lezioni.

Scopri più

Scopri tutte le nostre proposte

Iscriviti alla Newsletter

Segui la pagina Facebook

Segui la pagina Instagram

Leggo perché

Per incoraggiare a una lettura di qualità attraverso le storie più belle della letteratura per ragazze e ragazzi.

Sussidiario dei linguaggi – Scuola Primaria

Alla scoperta di Leggo perché

Sussidiario dei linguaggi – Scuola Primaria

Torna ai corsi

Leggo perché è il nuovo sussidiario dei linguaggi di Raffaello Scuola che propone la lettura come uno straordinario strumento di crescita, arricchimento e conoscenza. Un nuovo compagno di avventure per scoprire il piacere di immergersi nella letturatramite un’attenta selezione di brani tratti dalle più belle storie della letteratura per ragazze e ragazzi, e la grafica che le accompagna, rendono ogni lettura ricca di suggestioni. 

Grazie alla collaborazione con il marchio Il Mulino a Vento della narrativa Raffaello nasce Leggo perché... mi piaceun allegato ricco di contenuti extra con interviste ad autrici e autori e brani di lettura aggiuntivi disponibili anche in formato podcast. Uno strumento didattico per educare alla lettura e alle relazioni e affrontare tematiche importanti quali cittadinanza attiva, intercultura, filosofia, parità di genere e bullismo. 

Il percorso didattico propone attività strategiche sia per costruire un metodo di comprensione (sul modello INVALSI), sia per analizzare le tipologie testuali. L’offerta didattica si completa con il volume di Grammatica, ricco di esercizi multilivello e mappe visuali; con il volume di Scrittura che guida alla composizione scritta di testi di vario genere e con un volume di Arte e musica. 

Guarda il BOOKTRAILER

Piccole lettrici e piccoli lettori crescono con Leggo perché! Scopri tutti i dettagli del nuovo sussidiario dei linguaggi.

Quattro motivi per scegliere Leggo perché

  • Per le letture di qualità

    All’interno del sussidiario è presente una selezione di brani tratti dalle più belle storie della letteratura per l'infanzia. Nelle pagine speciali e nell’allegato Leggo perché... mi piace sono presenti letture ampie pensate per coinvolgere e appassionare alla lettura ragazze e ragazzi. Inoltre, con le interviste a autrici e autori, si impara a conoscere anche chi le storie le fa nascere e dona loro una nuova vita.

  • Perché prende per mano ragazze e ragazzi alla scoperta delle tipologie testuali

    In Leggo perché le tipologie testuali sono analizzate nel dettaglio grazie a sezioni strategiche con percorsi ben calibrati, pagine di didattica inclusiva, letture di orientamento e mappe. Per esercitarsi e lavorare bene su ogni tipologia, dopo le pagine di analisi, seguono tanti testi raggruppati per temi facilmente identificabili tramite delle speciali icone grafiche.

  • Per l’approccio adatto alle classi multilivello

    Con le pagine semplificate “semplicemente” e lavoro sul lessico si favorisce l’apprendimento di tutte e tutti. La grammatica è trattata in modo approfondito e facilmente fruibile. L’approccio visuale permette di gestire efficacemente le classi multilivello con esercizi semplificati, ad alta leggibilità, e mappe visuali.

  • Perché con Leggo perché si impara a scrivere bene!

    L’allegato di scrittura propone un percorso guidato alla produzione scritta, allenando in particolar modo alla revisione del testo prodotto attraverso strategie di autocorrezione. Inoltre, si impara a riassumere con una speciale sezione dedicata.

#SIAMOPARI, il progetto di Raffaello Scuola per promuovere la cultura delle differenze e delle pari opportunità nei libri. Un percorso di analisi, studio, ricerca e formazione volto a predisporre ed elaborare libri che siano strumenti educativi e didattici che possano contribuire a contrastare la diffusione nella scuola di stereotipi legati al genere, al colore della pelle, alla provenienza etnica, alla disabilità, per promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione di ogni differenza.

Vai alla pagina


#SIAMOPARI da quest’anno va anche oltre i libri di testo, e vuole offrire strumenti, strategie e occasioni per discutere i temi dell’inclusione, per favorire il dialogo tra professionisti, proporre strumenti necessari per far si che ciascuna bambina e ciascun bambino, genitore e docente, si senta realmente incluso nel contesto in cui si trova. 

Scopri gli incontri online

La Didattica Inclusiva Digitale Integrata è una didattica che ha il compito di stimolare e includere in modo efficace attraverso proposte digitali e approfondimenti con un approccio interattivo ed individualizzato che favorisca l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo di ogni alunno e alunna.


Scopri più

RAF LAB il nuovo laboratorio digitale in abbonamento omaggio per chi adotta un corso di Raffaello Scuola per la Scuola Primaria. Un ambiente innovativo in cui modulare percorsi di insegnamento personalizzati. Tante attività digitali, schede didattiche e materiali multimediali per costruire le tue lezioni.

Scopri più

In dotazione il poster attivo Giornate per il Futuro: un progetto multidisciplinare che racconta l’educazione civica attraverso le Giornate mondiali e nazionali e i goal dell’Agenda 2030. Ogni Giornata tratta un argomento particolare e contribuisce a creare un senso di comunità attraverso approfondimenti e attività da svolgere in classe.

Scopri più

Scopri tutte le nostre proposte

Iscriviti alla Newsletter

Segui la pagina Facebook

Segui la pagina Instagram

Studio perché

Un viaggio alla scoperta delle discipline e alla ricerca del proprio metodo di studio.

Sussidiario delle discipline – Scuola Primaria

Alla scoperta di Studio perché

Sussidiario delle discipline – Scuola Primaria

Torna ai corsi

Studio perché è il nuovo sussidiario di Raffaello Scuola completo e aggiornato pensato per facilitare tutti gli stili di apprendimento e insegnamento.

Il testo accompagna la classe in un viaggio inclusivo alla scoperta delle discipline con delle guide d’eccezione: Galileo Galilei, Marie Curie, Fibonacci, Margherita Hack e tanti altri ancora! I grandi personaggi del presente e del passato saranno amici e guide che accompagneranno la classe alla scoperta delle discipline e a dare tanti suggerimenti per costruire un metodo di studio efficace. 

Il percorso è graduale e accessibile e contiene sia proposte operative individuali sia attività modulate in chiave cooperativa e autovalutativa, utili per la valutazione. Inoltre, Educazione Civica, Agenda 2030, life skills, percorsi didattici STEM e pagine speciali dedicate all’inclusione curate da un team specializzato in Bisogni Educativi Speciali. 

Guarda il BOOKTRAILER

Rotta verso le discipline... con Studio perché! Scopri tutti i dettagli del nuovo sussidiario di Raffaello Scuola.

Quattro motivi per scegliere Studio perché

  • Perché apprendere le discipline sarà come partire per un viaggio!

    Un’avventura emozionante con delle guide davvero straordinarie: i grandi personaggi del presente e del passato saranno amici e guide pronti ad accompagnare la classe alla scoperta delle discipline e a dare tanti suggerimenti per migliorare il metodo di studio.

  • Perché è graduale, inclusivo e coinvolgente

    Con Studio perché si apprende con gradualità: tante pagine di raccordo per riattivare le preconoscenze della classe terza e sezioni speciali, curate da un team di esperte e esperti in Bisogni Educativi Speciali, che permettono di accogliere ogni esigenza del gruppo classe, inoltre, spazio ai fumetti: storie coinvolgenti e tavole immersive per apprendere attraverso attività ludiche e cooperative e stimolare il dialogo.

  • Perché aiuta a sviluppare le life skills

    Tante proposte per esercitare il pensiero critico, la creatività, la capacità di problem solving e di collaborazione e diventare cittadine e cittadini consapevoli.

  • Perché affronta i percorsi in STEAM secondo le nuove linee guida ministeriali

    Il corso promuove una didattica attiva e interdisciplinare che parte da problemi reali e intreccia teoria e pratica, in accordo con le recenti linee guida ministeriali.

#SIAMOPARI, il progetto di Raffaello Scuola per promuovere la cultura delle differenze e delle pari opportunità nei libri. Un percorso di analisi, studio, ricerca e formazione volto a predisporre ed elaborare libri che siano strumenti educativi e didattici che possano contribuire a contrastare la diffusione nella scuola di stereotipi legati al genere, al colore della pelle, alla provenienza etnica, alla disabilità, per promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione di ogni differenza.

Vai alla pagina


#SIAMOPARI da quest’anno va anche oltre i libri di testo, e vuole offrire strumenti, strategie e occasioni per discutere i temi dell’inclusione, per favorire il dialogo tra professionisti, proporre strumenti necessari per far si che ciascuna bambina e ciascun bambino, genitore e docente, si senta realmente incluso nel contesto in cui si trova. 

Scopri il primo incontro online

La Didattica Inclusiva Digitale Integrata è una didattica che ha il compito di stimolare e includere in modo efficace attraverso proposte digitali e approfondimenti con un approccio interattivo ed individualizzato che favorisca l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo di ogni alunno e alunna.


Scopri più

RAF LAB il nuovo laboratorio digitale in abbonamento omaggio per chi adotta un corso di Raffaello Scuola per la Scuola Primaria. Un ambiente innovativo in cui modulare percorsi di insegnamento personalizzati. Tante attività digitali, schede didattiche e materiali multimediali per costruire le tue lezioni.

Scopri più

In dotazione il poster attivo Giornate per il Futuro: un progetto multidisciplinare che racconta l’educazione civica attraverso le Giornate mondiali e nazionali e i goal dell’Agenda 2030. Ogni Giornata tratta un argomento particolare e contribuisce a creare un senso di comunità attraverso approfondimenti e attività da svolgere in classe. 

Scopri più

Scopri tutte le nostre proposte

Iscriviti alla Newsletter

Segui la pagina Facebook

Segui la pagina Instagram

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy