Alla scoperta del piacere della grammatica italiana con A noi la parola!, il nuovo corso di Raffaello Scuola fortemente inclusivo e motivante, che pone al centro studentesse e studenti e il loro processo di apprendimento.
L’opera presenta un approccio didattico innovativo che si articola per quattro fasi di apprendimento: la metodologia RAFF - Rifletto, Apprendo, Fisso, Faccio – che aiuta ragazze e ragazzi a essere consapevoli del proprio processo di apprendimento e a delineare un efficace metodo di studio. Ad accompagnare in questo percorso di esplorazione della lingua italiana, una storia a fumetti che racconta la quotidianità di una classe.
Con gli speciali volumi dedicati, viene dato ampio spazio anche ai temi dell'Educazione civica, all’orientamento, alla comunicazione e alla pratica dello storytelling.
Perché è basato sulla metodologia didatticaRAFF, fortemente inclusiva e pensata per favorire tutti gli stili di apprendimento. Gli argomenti sono presentati a partire da una riflessione linguistica posta attraverso una storia a fumetti; si passa quindi alla spiegazione dei fenomeni grammaticali osservati; segue il momento di fissazione attraverso una schematizzazione significativa e, infine, quello di applicazione e consolidamento tramite esercizi mirati.
Perché è ricco di esercizi con percorsi personalizzati e riflessioni sul lessico, attraverso uno speciale laboratorio dal taglio operativo pensato per favorire lo sviluppo consapevole e progressivo delle competenze lessicali.
Perché favorisce la riflessione sui temi dellacomunicazione con un intero volume dedicato alle abilità linguistiche di base, alle tipologie testuali, storytelling e digital storytelling.
Perché coinvolge la classe con il volume Quaderno attivo, con percorsi sull’Educazione civica, UdA d’orientamento e lo speciale laboratorio di latino per stimolare la curiosità sulle radici della lingua italiana.
La Didattica Inclusiva Digitale Integrata è una didattica che ha il compito di stimolare e includere in modo efficace attraverso proposte digitali e approfondimenti con un approccio interattivo ed individualizzato che favorisca l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo di ogni alunno e alunna.