I fiori della terra è il nuovo corso di Raffaello Scuola per l’insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Primaria che copre l’arco di tutti i cinque anni scolastici. Inclusivo e interdisciplinare, è ricco di attività laboratoriali e attività per coinvolgere la classe, tra cui le speciali carte per giocare insieme e stimolare l’apprendimento cooperativo.
Il corso prende per mano bambine e bambini e li accompagna in un viaggio alla scoperta delle emozioni attraverso illustrazioni, foto e immagini che suscitano riflessione e meraviglia. A guidare la classe un’apetta curiosa e 5 fiori davvero speciali per parlare di educazione emotiva, lettura dell’arte, educazione civica e Agenda 2030. In più tante pagine dedicate agli episodi biblici, al dialogo interreligioso e alla preparazione allo speciale Giubileo 2025.
Ogni volume si apre con un’unità di accoglienza che aiuta ad approcciare in maniera graduale i contenuti del nuovo anno scolastico partendo dall’esperienza quotidiana di alunne e alunni. In più tante letture e attività di comprensione per stimolare il confronto e sviluppare le life skills.
Perché è fortemente operativo e ricco di attività laboratoriali
In ogni pagina tanti esercizi e proposte operative, anche di stampo ludico e creativo, mentre alla fine di ogni volume è presente un ricco eserciziario! Con gli speciali quaderni “Gioco Creo Imparo” tanti laboratori e materiali da ritagliare, tra cui le speciali carte per giocare insieme stimolando l’apprendimento cooperativo e l’inclusione per il triennio, inserti visuali e tavole illustrate per il biennio.
Perché segue il naturale processo di apprendimento di alunne e alunni
Nel primo volume è presente il font maiuscolo e tante attività di pregrafismo. Il linguaggio dell’opera è chiaro e semplice, con box dedicati ad approfondimenti sul lessico specifico dell’IRC.
Per la Bibbia raccontata per immagini!
Nel triennio gli episodi biblici vengono rappresentati con ampie tavole a colori da completare con tanti stickers colorati, mentre in quarta e in quinta la Bibbia diventa… in stile graphic novel!