Qual è l’identità musicale della tua classe? Scoprilo con Music factor, il nuovo corso di Raffaello Scuola completo, versatile e inclusivo, che stimola studentesse e studenti a maturare un proprio senso estetico e critico attraverso attività di produzione musicale e di rielaborazione in chiave personale.
L’approccio metodologico è fortemente motivante e segue un percorso step by step grazie al quale la classe acquisisce gradualmente le abilità per l’esecuzione d’insieme a disposizione, un’antologia di spartiti rilegata ad anelli con oltre 200 brani per la musica d’insieme arrangiati da musicisti professionisti.
La storia della musica viene raccontata in modo coinvolgente e interattivo: ragazze e ragazzi potranno “ascoltare” i vari periodi storici, e scoprire come cambiano nel tempo le sonorità, i ritmi e gli stili.
Alla scoperta di Music factor in compagnia dei due autori: Marco Pasetto, docente di musica e musicista, e David Conati, compositore e formatore.
Quattro motivi per scegliere Music factor
Perché permette a tutte e tutti di sviluppare il proprio gusto personale, favorendo l’espressione individuale e la condivisione. Ognuno potrà esplorare la propria identità musicale, in un percorso di ricerca di sé e del proprio Music factor!
Perché l’approccio pratico step by step permette alla classe di mettersi in gioco fin dalle prime lezioni e di suonare come una vera orchestra. Sono presenti percorsi graduali per imparare a improvvisare su scale pentatoniche, modali, riff e blues; in più tante basi e spartiti originali pensati per la musica d’insieme.
Per l’antologia più di 200 spartiti raccolti nel Volume C: un pratico supporto didattico, con rilegatura ad anelli, perfetto da utilizzare con il leggio. Gli spartiti sono accompagnati da basi suonate da musicisti professionisti e sono accompagnate da una serie di indicazioni utili per la pratica strumentale e vocale.
Perché rende lo studio della Storia della Musica un vero e proprio viaggio alla scoperta delle appassionanti biografie di autrici e autori famosi e dei luoghi più rappresentativi della musica con gli speciali Tour Musicali. Completano il percorso gli ascolti guidati e i percorsi di fine unità, per rielaborare in maniera creativa e personale ogni periodo storico.
La Didattica Inclusiva Digitale Integrata è una didattica che ha il compito di stimolare e includere in modo efficace attraverso proposte digitali e approfondimenti con un approccio interattivo ed individualizzato che favorisca l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo di ogni alunno e alunna.
Ma non è tutto! Il libro continua sul sito Musica in classe: uno spazio online, in continuo aggiornamento, ricco di brani, spartiti, contenuti digitali e videotutorial a supporto del lavoro dell’insegnante.