Una novità assoluta per la Scuola Secondaria di primo grado: il primo testo pensato per studentesse e studenti che non partecipano alle lezioni di Religione Cattolica.
Un volume unico per i tre anni scolastici, che offre percorsi multidisciplinari relativi ai temi dell’Agenda 2030 e dell’Educazione civica, ma anche un valido supporto per sviluppare le life skills e sostenere le sfide quotidiane che ogni preadolescente si trova ad affrontare.
L'Alternativa in Agenda è pratico e interdisciplinare! Tutte le unità tematiche sono suddivise in lezioni, strutturate e progettate per coprire il tempo di un’ora settimanale. Ciascuna lezione fa riferimento a un’area disciplinare differente, così che ogni docente possa trovare il suo canale preferenziale per affrontare l’argomento in classe.
Perché è calibrato sulle esigenze del mondo scolastico: sono presenti 18 unità tematiche (6 per ogni anno) da scegliere e suddividere in relazione ai progetti di istituto e alle scelte dei docenti. Ogni unità tematica è suddivisa in lezioni, strutturate e progettate per coprire il tempo di un’ora settimanale.
Perché affronta i temi dell’Agenda 2030 e dell’Educazione civica con un approccio interdisciplinare: ogni nucleo tematico viene indagato in maniera che ogni disciplina possa offrire una differente chiave di lettura, per imparare a cogliere la molteplicità e la complessità del reale, anche attraverso attività che sfruttano le risorse del gruppo per un’analisi plurale e condivisa.
Perché è un percorso che mette al centro studenti e studentesse: il percorso è ricco di test individuali (uno per ogni nucleo tematico) utili a far emergere alcuni aspetti del proprio mondo interiore e a sviluppare le life skills.
La Didattica Inclusiva Digitale Integrata è una didattica che ha il compito di stimolare e includere in modo efficace attraverso proposte digitali e approfondimenti con un approccio interattivo ed individualizzato che favorisca l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo di ogni alunno e alunna.
E non finisce qui. Alternativa in Agenda arriva in formato podcast.
“Dialoghi in Agenda: dalla scuola al mondo”, 18 episodi in cui Gaia e Diego, amici e compagni di classe, incontreranno esperti ed esperte pronti a rispondere alle loro curiosità. La questione climatica, gli obiettivi dell’Agenda 2030, le professioni del futuro…Presto disponibile!