Progetto Ponte - Prove e strumenti
La valutazione diagnostica in entrata
Prove e strumenti
In collaborazione con il Centro Studi AMA, abbiamo creato una serie di risorse pensate per facilitare il lavoro degli insegnanti per questa fase così delicata della vita scolastica: delle prove diagnostiche graduate di italiano, inglese e matematica e alcuni strumenti per l'autovalutazione e il monitoraggio.
Prove di ingresso diagnostiche graduate
Allo scopo di individuare i «livelli di partenza» sul piano disciplinare, un utile strumento di indagine è rappresentato dalle prove di ingresso. Tali prove sono volte a:
1) rilevare conoscenze, abilità e competenze fondamentali nelle discipline trasversali (italiano, inglese e matematica), comuni a tutte le tipologie di istituti (licei, istituti tecnici e istituti professionali).
2) mettere in luce le eventuali criticità e quindi i contenuti da rivedere nelle prime settimane dell’anno scolastico.
Le prove di ingresso sono graduate, per tutte e tre le discipline, su tre diversi livelli di difficoltà, nell’intento di fornire uno strumento di verifica dei prerequisiti il più possibile flessibile. Ogni test è disponibile sia in versione modificabile (nel duplice formato Word e pdf), sia in versione digitalizzata in Moduli Google. Le prove sono inoltre corredate da un’introduzione teorica e dalle soluzioni con i punteggi da attribuire alle domande.
Prove di Italiano
Le prove di ingresso proposte per la lingua italiana sono costruite in modo da rilevare le conoscenze e le competenze linguistiche possedute dagli studenti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado, mettendo in luce le eventuali criticità e quindi i contenuti da rivedere nelle prime settimane dell’anno scolastico affinché tutti i componenti del gruppo classe siano in grado di affrontare con serenità i nuovi argomenti.
Prove di Matematica
Gli esercizi contenuti nelle prove di matematica sono stati formulati per sollecitare le conoscenze e le competenze di studenti e studentesse attraverso quesiti di diversa struttura che richiedono il possesso delle abilità considerate necessarie all’avvio del nuovo percorso scolastico, senza mai prescindere dalla logica.
Prove di Inglese
Le prove di ingresso proposte per la lingua inglese sono costruite in modo da rilevare le conoscenze e le competenze linguistiche possedute dagli studenti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado, mettendo in luce le eventuali criticità e quindi i contenuti da rivedere nelle prime settimane dell’anno scolastico affinché tutti i componenti del gruppo classe siano in grado di affrontare con serenità i nuovi.
L'autovalutazione: il questionario di profilo
Quiz di autovalutazione: "Narrare se stessi"
Il questionario di profilo Narrare se stessi, pensato per essere sottoposto astudentesse e studenti dopo lo svolgimento delle prove, si pone il duplice scopo dirilevare, per l’insegnante, i livelli di partenza dei singoli membri del gruppo classedal punto di vista delle abilità metacognitive e di avviare, nel discente, «il processodi autovalutazione in ordine ai propri interessi e al proprio modo di apprendere»alla luce dei test appena svolti.
Strumenti per il monitoraggio
Fondamentale in ogni momento valutativo, e perciò anche nella valutazione diagnostica in entrata, è ilmonitoraggio, inteso come l’osservazione e il controllo costanti, per raccogliere dati e informazioniutili ad adattare i processi didattici. Proponiamo, dunque, una serie di strumenti che costituiscono unprotocollo di monitoraggio di semplice compilazione, utile per la registrazione del livello di feedback distudentesse e studenti a seguito della esecuzione delle prove di ingresso.
1. Descrittori per la valutazione delle prove di ingresso
2. Sintesi della valutazione in ingresso
3. Valutazione individuale studente/studentessa
4. Autovalutazione studente/studentessa
Pubblicato in Home