Scuola a 360°
Una rubrica senza confini che si arricchisce ogni giorno con la linfa di chi vive la scuola
Raffaello Scuola, sempre più, vuole essere a fianco di educatrici, docenti, bambine e bambini, alunni e alunne, ma anche di genitori, dirigenti scolastici e perché no professionisti che a vario titolo ruotano e interagiscono con il mondo della scuola.
Ecco allora la necessità di far nascere la nuova rubrica Scuola a 360°. Una rubrica semplice ed efficace, coordinata da personale altamente qualificato e dedicata e alla scuola di ogni ordine e grado, dal sistema integrato 0-6 alla scuola primaria per arrivare alla secondaria di secondo grado.
Scuola a 360° sarà un pozzo a cui attingere normative, riflessioni, suggerimenti, articoli divulgativi e scientifici, materiali e molto altro ancora. Verranno organizzate tavole rotonde per trattare tematiche che rispondano ai bisogni del momento, quali: osservazione, documentazione, progettazione, abilità, competenze, valutazione, contesti di apprendimento, educazione affettiva, sviluppo cognitivo, sviluppo emotivo, INVALSI, didattica integrata, individualizzata, personalizzata, ma anche tematiche più specifiche come possono essere quelle legate alla comprensione del testo, alla riflessione linguistica, alla motivazione allo studio, all’innovazione didattica o tecnologica, come le STEAM o all’intelligenza artificiale.. Ancora, la rubrica permetterà di condividere bisogni emersi durante le formazioni, durante la stesura di progetti fatti con le scuole e di generare un’alleanza per sostenere il grande valore educativo-didattico che oggi la scuola è tenuta a dare.
Con Scuola a 360° si vuole offrire l’opportunità di generare una vera e propria alleanza educativa fra coloro che nella quotidianità si occupano di alunni e alunne, di studentesse e studenti, con chi si occupa di figli e figlie che vivono il contesto scuola, con chi studia, sperimenta, ricerca ciò che può sorreggere gli apprendimenti ma anche il benessere di chi educa e di chi è educato e l’editoria, che sempre più vuole essere strumento che facilita e sorregge il prezioso lavoro di ciascuno.
Scuola a 360° vuole occuparsi dello sviluppo fisico, psichico ed emotivo mettendo al centro la persona, la didattica, le competenze e le sfide educative. Vuole essere una rubrica aperta, che raccoglie bisogni ma anche riflessioni, una rubrica che non ha confini e che si arricchisce ogni giorno con la linfa di chi vive la scuola.
Molte sono le difficoltà che si incontrano nella scuola, molte sono le sfaccettature e molte le normative che si devono, non solo conoscere, ma anche applicare. Raffaello Scuola vuole fornire strumenti efficaci alla gestione consapevole e professionale di un gruppo di bambini e bambine di una classe non trascurando quelle che oggi sono le necessità principali: l’inclusione, l’innovazione, il benessere, l’orientamento, il contrastare l’abbandono scolastico e l’agire in modo consapevole in ogni singola situazione.
Essere educatrice, educatore, docente, genitore, dirigente, editore, significa essere prima di tutto persona che si dedica a una professione, a un ruolo, non è sufficiente e non è professionale fare l’educatrice e l’educatore, la docente, il genitore, l’editore perché non è funzionale al mondo scuola.
Come può dunque una formazione, un libro di testo accompagnare un docente, un alunno o un genitore se non è costruito da una riflessione comune? Quanto influenza gli apprendimenti il sentire alleati gli adulti che ruotano attorno a una bambina? Quanto influenza l’educazione, l’istruzione il sentire alleati studiosi, editori, professionisti di varie discipline?
La scuola non può bastarsi, se fatta solo di chi insegna e di chi apprende, non può crescere se non c’è confronto, non può vivere se non c’è alleanza, studio e motivazione.
Possono cambiare le normative che la regolano, possono cambiare i voti, i giudizi, le materie, ma se alla base c’è una rete che filtra ciò che è funzionale alla crescita di ciascun protagonista e ciò che non lo è, possiamo ancora sperare in una scuola vera, che insegna la vita dove ciascuno può scrivere una pagina del libro più meraviglioso che c’è.
Patrizia Granata
Coordinatrice Scientifica Raffaello Scuola, Pedagogista e Pedagogista Clinico, Coordinatrice Scolastica, consulente e formatrice, ideatrice di progetti didattici. Autrice di articoli e testi didattici per l’infanzia e libri adozionali per la scuola Primaria. Svolge attività di ricerca-azione presso il Centro Infanzia “Giovanni XXIII”.