L’osservazione all’inizio dell’anno scolastico
Quali strumenti a disposizione dell’insegnante?
Sta per iniziare il nuovo anno scolastico e i bambini e le bambine tra i 3 e i 6 anni stanno per cominciare o ricominciare il proprio percorso. Arrivano da un’estate ricca di esperienze, di emozioni, di curiosità e di voglia di raccontare.
Ma io docente sono pronta? Sono pronta a osservare, a conoscere, a documentare il livello di partenza di ciascun bambino e bambina che incontrerò alla scuola dell’infanzia? Quali abilità avrà acquisito durante l’estate, con quali abilità comincerà la scuola?Avrei bisogno di strumenti, strumenti specifici necessari per organizzare dal punto di vista didattico-educativo il nuovo anno.
Per iniziare a progettare le attività, ecco una proposta per te, estratta dal progetto:
“Una girandola di esperienze. In viaggio con Neurones verso i prerequisiti”
Facciamo subito un esempio, prendiamo il quaderno operativo secondo livello, a pagina 34.
Devo osservare attentamente come ogni bambino svolge l’attività, quali domande pone, come si comporta di fronte a questa esperienza e lo posso scrivere immediatamente nella griglia di osservazione di ciascun bambino.
|
Sulla base di quanto ho osservato posso scegliere anche di proporre le attività del livello precedente pag. 138.
Oppure del livello successivo pag. 140 per potenziare e/o stabilizzare la medesima abilità.
|
Potenziare, in questo progetto, vuol dire accompagnare ogni bambino a percorrere la sua strada, il suo viaggio, esperienza dopo esperienza, abilità dopo abilità, per arrivare ad acquisire competenze relative ai cinque campi di esperienza.
Ogni attività presentata è pensata con l’obiettivo che ognuno possa trovare la sua misura per apprendere. Senza giudizi, senza frustrazioni, ma al contrario motivando, gratificando con una serie di esperienze che fanno divertire, che fanno coltivare la curiosità che permette di crescere e di apprendere.
Proprio per questo, “Una girandola di esperienze” ci offre una serie di attività, di esperienze che danno spazio al divertimento, alla possibilità di pensare a modi nuovi, molteplici e creativi di apprendere.
E tu, docente, sarai sempre accompagnata e accompagnato sapendo in quale campo di esperienza stai lavorando, su quale contenuto, in quale abilità e come i bambini stanno procedendo nel loro magnifico percorso di crescita.
A questo punto non ci resta che augurarvi BUON INIZIO!
Buon inizio con consapevolezza e con intenzionalità educativa.
Vi aspettiamo ai prossimi incontri formativi!
Le autrici
Patrizia, Laura, Francesca, Anna, Elena
Vuoi conoscere meglio il progetto? Clicca l'immagine!
Patrizia Granata
Coordinatrice Scientifica Raffaello Scuola, Pedagogista e Pedagogista Clinico, Coordinatrice Scolastica, consulente e formatrice, ideatrice di progetti didattici. Autrice di articoli e testi didattici per l’infanzia e libri adozionali per la scuola Primaria. Svolge attività di ricerca-azione presso il Centro Infanzia “Giovanni XXIII”.
Laura Mattera
Psicologa e Psicoterapeuta, si occupa di età evolutiva e di età adulta. Svolge attività di consulenza e formazione in contesti educativi e scolastici in particolare per la fascia 0-6 anni. Ha collaborato alla stesura di testi ed è autrice di articoli per l’infanzia.
Francesca Maritan
Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, Psicologa dello sport e Neuropsicomotricista. Insegnante di motoria nello 0-6. Svolge percorsi di potenziamento emotivo, comportamentale e motorio in età evolutiva. Ha collaborato alla stesura di articoli per l’infanzia.
Anna Busolli
Docente di Scuola Primaria, formatrice per educatori e docenti di Scuola dell’Infanzia e primaria. Autrice di libri adozionali e articoli per la Scuola Primaria.
Elena Zappaterra
Docente di scuola primaria, formatrice per le scuole “Senza Zaino” e per educatori e docenti di scuola dell’infanzia e primaria. Autrice di libri adozionali e articoli per la scuola primaria.