fbpx
Raffaello Scuola Raffaello Scuola
Raffaello Scuola

Scopri tutti nostri libri per la scuola!


Vai su Raffaello Scuola
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Strizzo il testo - L'importanza del riassunto

Strizzo il testo - L'importanza del riassunto

Strategie, metodi e suggerimenti per insegnare come riassumere un testo

Saper riassumere è un’operazione fondamentale.

A LIVELLO ORALE permette di esplicitare con chiarezza il proprio pensiero, di andare al succo del discorso senza perdersi in digressioni inutili e senza dimenticare dati importanti e o irrinunciabili.

È indispensabile per sviluppare un METODO DI STUDIO efficace, che tenga conto anche dei legami logici e temporali nonché del lessico che caratterizza il brano che l’alunno deve ricordare.

A LIVELLO SCRITTO permette di esercitare le abilità di sintesi, di scoprire la struttura di un testo, di individuare i dati inutili o sovrabbondanti, di estratte le informazioni fondamentali riproponendole con altre parole, parafrasandole e rendendole proprie.

Dico spesso che è l’insegnante di ITALIANO che introduce al METODO DI STUDIO, poiché, lavorando sui vari tipi di testi, cercando nessi logici e parole chiave, individuando inferenze, compiendo deduzioni, schematizzando, egli guida il bambino ad impadronirsi di tutte quelle operazioni che gli saranno utili nelle discipline di studio. Per questo secondo me sarebbe importante che tutti gli insegnanti si coordinassero nelle richieste. Ciò permetterebbe ai nostri alunni di ritrovare la stessa modalità di lavoro in tutte le discipline.

Nel LEGGI E VAI è stata inserita una sezione specifica al riguardo, denominata in modo simpatico “STRIZZO IL TESTO”.

La sezione guida il bambino, passo passo, a compiere i passaggi necessari, iniziando dal RICONOSCIMENTO e dalla SINTESI delle SEQUENZE, attraverso la riflessione sulle informazioni essenziali e sull’eliminazione di quelle superflue.

Leggi e vai - pp. 36-37

Nella fase successiva il percorso si sofferma sulla capacità di ESTRARRE UNO SCHEMA dal testo, offrendo al bambino molte varianti, affinchè egli possa scegliere quella che ritiene più congeniale.

Leggi e vai - pag. 52

Progredendo nel livello di difficoltà, la terza parte riguarda la relazione tra RIASSUNTO e DISCORSO DIRETTO e guida il bambino a comprendere il ruolo del discorso diretto nonché la possibilità di una sua trasformazione e rielaborazione.

Leggi e vai - pag. 88-89

L’ultima sezione del volume di classe quarta affronta argomenti più complessi quali la relazione tra RIASSUNTO e DESCRIZIONE e la RISCRITTURA mediante l’utilizzo di CONNETTIVI LOGICI.

Leggi e vai - pag. 100

A conclusione di ogni riassunto, è importante che il bambino ripeta, a voce alta, ciò che ha sintetizzato, in modo che se ne possa impadronire anche a livello orale.

Così facendo, imparerà a studiare…  senza accorgersene!

Bello, no?

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy